Modifiche tecniche al Netwatch / Last Heard

I vecchi link potrebbero non funzionare più. Un link funzionante è disponibile su swissdmr.ch alla voce “Netwatch/Links” – Brandmeister Netwatch HB9

Nuovo talk group per la comunicazione d’emergenza in Svizzera

228112 – EmComm Svizzera (Comunicazione d’emergenza)

Raccomandiamo l’uso nel time slot 1. I relè Sysop possono rendere il TG statico o attivarlo secondo necessità. Il talkgroup è per tutta la Svizzera, quindi è neutrale dal punto di vista linguistico.

Cambiamento del server SwissDMR da BM2281 a BM2282

Versione breve per chi ha fretta:
il nuovo IP è 185.46.59.78

Date di spegnimento per il vecchio Master 2281

Per gli hotspot personali (MMDVM, Pi-Star, Openspot) e i ripetitori MMDVM il 15 novembre 2021.
Per i ripetitori Hytera e Motorola il 31 dicembre 2021

Dettagliato:
Il 17 ottobre 2021 abbiamo notato delle irregolarità nel traffico di rete con SwissDMR Server BM2281. Diversi ripetitori hanno perso la connessione con il server e potevano essere ricollegati al master solo riavviando. Inoltre, le connessioni con i server BM stranieri erano massicciamente compromesse o addirittura completamente interrotte. Abbiamo identificato la causa in tempi relativamente brevi e abbiamo cercato di risolvere i problemi insieme al fornitore di hosting. Purtroppo, questo non è stato ancora raggiunto. Per questo motivo, abbiamo deciso di spostare il server in un altro provider, il che purtroppo comporta un cambio di indirizzo IP. Il nuovo server di SwissDMR con la designazione BM2282 è già in funzione e chiediamo a tutti i gestori di relè e agli utenti di hotspot di passare al più presto al nuovo server. Poiché con la maggior parte dei ripetitori l’indirizzo IP del server non può essere programmato tramite manutenzione remota e alcuni ripetitori sono di difficile accesso, soprattutto nella stagione fredda, il vecchio server BM2281 continuerà a funzionare per un po’. Tuttavia, se i problemi di rete non possono essere risolti, anche la connessione tra i due master può essere colpita.

In breve, chiediamo a tutti di passare al nuovo server il più presto possibile. Ecco le impostazioni che devono essere fatte nell’hotspot o nel ripetitore:

Indirizzo IP del nuovo server BM:

185.46.59.78

Domain name: bm2282.ch

Abbiamo provato a trasferire tutte le impostazioni e configurazioni dal BM2281 al BM2282 (a partire dal 28 ottobre 2021). Comunque, per essere sicuri, controlla di nuovo i talkgroups sottoscritti così come (per i ripetitori) i sysops registrati e altre impostazioni tramite il dashboard.

Il nuovo server si trova in un centro dati in Svizzera e, secondo le prime misurazioni, sembra avere una connessione più veloce a Internet e agli altri server master rispetto al suo predecessore. Vogliamo completare la migrazione il più presto possibile, poiché dobbiamo fare i conti con le interruzioni delle connessioni tramite BM2281.

Le istruzioni per i ripetitori Hytera e Motorola possono essere trovate qui.

Grazie per la vostra comprensione e cooperazione!

Problemi di routing sul Master Server HB9 Brandmeister

Al momento abbiamo problemi con il routing da e verso i master stranieri. Per le connessioni all’estero è possibile passare a un altro master quando si utilizza un hotspot. Le chiamate all’interno della HB9 Master 2281 dovrebbero funzionare senza problemi.

Dal 01.03.2021 è richiesta una password personale per l’hotspot

A causa del progressivo abuso del protocollo MMDVM per collegamenti non coordinati con altre reti, alcuni operatori master hanno già iniziato a introdurre una password personale obbligatoria per gli hotspot.

Pertanto, abbiamo deciso di disabilitare la password di default per l’accesso all’hotspot sul server che supportiamo a partire dal 01.03.2021. A partire da questa data, gli utenti devono impostare tale password nel selfcare (https://brandmeister.network/?page=selfcare) e nel loro hotspot per poter continuare a connettersi al DMR Master 2281 svizzero via hotspot. Per coloro che l’hanno già fatto, non cambierà nulla, naturalmente.

Passate questa informazione, informate anche i vostri amici della radio, che potrebbero non accorgersene – in questo modo rendete il cambiamento più facile per tutti.

https://news.brandmeister.network/configure-a-security-password-for-your-hotspots

73 de Philipp, HB9TQJ per il team SwissDMR

Nouvo Ripetitore HB9DD-9 Pizzo Castello

Attivo da oggi HB9DD-9 rpt.dmr dal Pizzo Castello alta Valle Maggia ( Canton Ticino ) 2’800 m/slm.
Collegato alla rete BM

I dati del ripetittore:
Call: HB9DD-9
QRG: TX 438.4375 MHz, RX 430.8375 MHz (-7.6 MHz)
CC: 2
DMR-ID: 228619
Power: 10 Watt

Utilizzo dell’ ID GPS/APRS 228999

Per motivi di coerenza nello schema di numerazione, l’inoltro dei rapporti di posizione GPS/APRS tramite il numero 5057 deve essere disattivato entro il 1° marzo 2019. L’MCC 505 è assegnato per l’Australia, quindi messaggi mal configurati portano a ripetute discordanze tra gli utenti del TG 5057.

Pertanto, si prega di inserire il nuovo ID 228999 nel punto del CPS in cui è stato precedentemente inserito il target GPS 5057. Secondo gli sviluppatori di BM questo dovrebbe funzionare anche se il relè o l’hostpot è collegato ad un master straniero.

Fino alla fine di febbraio entrambi i numeri funzioneranno ancora, dal 1° marzo solo dal 228999.

BM takes part in DV meeting HAM RADIO

Good news, we got a presentation slot at the DV meeting to show the new features of our network. During the discussion slot we are prepared to answer your questions. We will try to cover our part in both German and English language.

Saturday, 2017 07 15, 12:00, fair hall A2 room 2.

Qui potete scaricare l’esposizione -> Download presentation

HamRadio 2017: BrandMeister stand is A1-742