Archivio mensile:Ottobre 2021

Cambiamento del server SwissDMR da BM2281 a BM2282

Versione breve per chi ha fretta:
il nuovo IP è 185.46.59.78

Date di spegnimento per il vecchio Master 2281

Per gli hotspot personali (MMDVM, Pi-Star, Openspot) e i ripetitori MMDVM il 15 novembre 2021.
Per i ripetitori Hytera e Motorola il 31 dicembre 2021

Dettagliato:
Il 17 ottobre 2021 abbiamo notato delle irregolarità nel traffico di rete con SwissDMR Server BM2281. Diversi ripetitori hanno perso la connessione con il server e potevano essere ricollegati al master solo riavviando. Inoltre, le connessioni con i server BM stranieri erano massicciamente compromesse o addirittura completamente interrotte. Abbiamo identificato la causa in tempi relativamente brevi e abbiamo cercato di risolvere i problemi insieme al fornitore di hosting. Purtroppo, questo non è stato ancora raggiunto. Per questo motivo, abbiamo deciso di spostare il server in un altro provider, il che purtroppo comporta un cambio di indirizzo IP. Il nuovo server di SwissDMR con la designazione BM2282 è già in funzione e chiediamo a tutti i gestori di relè e agli utenti di hotspot di passare al più presto al nuovo server. Poiché con la maggior parte dei ripetitori l’indirizzo IP del server non può essere programmato tramite manutenzione remota e alcuni ripetitori sono di difficile accesso, soprattutto nella stagione fredda, il vecchio server BM2281 continuerà a funzionare per un po’. Tuttavia, se i problemi di rete non possono essere risolti, anche la connessione tra i due master può essere colpita.

In breve, chiediamo a tutti di passare al nuovo server il più presto possibile. Ecco le impostazioni che devono essere fatte nell’hotspot o nel ripetitore:

Indirizzo IP del nuovo server BM:

185.46.59.78

Domain name: bm2282.ch

Abbiamo provato a trasferire tutte le impostazioni e configurazioni dal BM2281 al BM2282 (a partire dal 28 ottobre 2021). Comunque, per essere sicuri, controlla di nuovo i talkgroups sottoscritti così come (per i ripetitori) i sysops registrati e altre impostazioni tramite il dashboard.

Il nuovo server si trova in un centro dati in Svizzera e, secondo le prime misurazioni, sembra avere una connessione più veloce a Internet e agli altri server master rispetto al suo predecessore. Vogliamo completare la migrazione il più presto possibile, poiché dobbiamo fare i conti con le interruzioni delle connessioni tramite BM2281.

Le istruzioni per i ripetitori Hytera e Motorola possono essere trovate qui.

Grazie per la vostra comprensione e cooperazione!

Problemi di routing sul Master Server HB9 Brandmeister

Al momento abbiamo problemi con il routing da e verso i master stranieri. Per le connessioni all’estero è possibile passare a un altro master quando si utilizza un hotspot. Le chiamate all’interno della HB9 Master 2281 dovrebbero funzionare senza problemi.