Interruzione della connessione SwissDMR verso HB-TRBO (e HB-CONNECT)

A partire dal 1 aprile 2017 SwissDMR interromperà la connessione verso HB-TRBO (e indirettamente anche verso HB-CONNECT). La decisione è stata presa dopo un’accurata riflessione e in base a colloqui che SwissDMR ha intrattenuto nel corso degli ultimi mesi e settimane con i gestori di ripetitori e utenti nonché in base ad analisi statistiche. I motivi che hanno portato alla decisione sono i seguenti:
• SwissDMR favorisce un’infrastruttura unitaria, innovativa e affidabile e opera nell’interesse della stragrande maggioranza degli utenti.
• SwissDMR considera il sistema Brandmeister il miglior sistema attualmente in uso e “sistema operativo” superiore rispetto ad altre reti DMR.
• La connessione da e verso altri sistemi strutturati in modo diverso comporta compromessi legati alla funzionalità, all’affidabilità e alla tecnica di gestione.
• SwissDMR dispone di una rete capillare in continua crescita di ripetitori e di hotspot ed è a disposizione di tutti gli utenti interessati.
• Per gli utenti è prioritaria una tecnica di gestione unitaria nonché l’uso e la programmazione di dispositivi finali senza limiti in termini di funzionalità.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni si possono consultare la scheda informativa SwissDMR Fact Sheet, la dichiarazione sulle connessioni DMR (SwissDMR Erklärung zu Netzverbindungen) e il documento “domande e risposte” (Q&A), disponibili in lingua tedesca e inglese.